italiano / english
Classe 1969, nato in provincia di Salerno ove ha vissuto fino alla matura età conseguendo studi a indirizzo classico, si trasferisce in Toscana, precisamente nel Chianti Fiorentino, sin dal 1988 per motivi di lavoro.
Fotografo autodidatta - non professionista - di pluriennale esperienza, trae ispirazione dalla visione e dall'opera fotografica dei grandi maestri del novecento di cui è studioso ed estimatore.
Il suo approccio fotografico con la realtà è prevalentemente di tipo documentaristico e reportagistico, anche se - di tanto in tanto - non riesce a resistere alla poesia di un bel paesaggio.
Da attento testimone del proprio tempo, la macchina fotografica è parte integrante del suo bagaglio, pronta a cogliere quegli attimi della quotidianità che grazie alla fotografia assumono interesse e particolarità.
Amante delle tradizioni popolari italiane, da anni segue un progetto fotografico e antropologico a lungo termine finalizzato a documentare le feste religiose e le manifestazioni di folklore dell'ampio e variegato patrimonio della storia e della cultura del Bel Paese.
Un lungo - e per ora non terminato - viaggio attraverso il folklore, le usanze e le antiche tradizioni popolari fatto di tante tappe che ripercorrono l'intera penisola italiana, dalle solenni feste patronali e ritualità religiose del sud alle più folkloristiche rievocazioni storiche e cavalleresche del centro-nord Italia, con l’ ambizioso fine di cogliere quei segni rivelatori della cultura e dell' identità di una comunità le cui origini risalgono sovente a epoche assai remote, e di individuare eventuali contaminazioni del progresso tecnologico e di globalizzazione che connotano la società del terzo millennio.
Il viaggio, appunto, è l'altra sua grande passione che lo porta spesso in giro attraverso i cinque continenti animato dalla curiosità di voler scoprire e, per quanto possibile, comprendere lo stile di vita, la storia e la cultura di altri popoli, aspetti che documenta attraverso reportage fotografici che poi racchiude in libri auto-prodotti e resi disponibili attraverso i canali di e-commerce.
Trasmette la sua grande passione tenendo corsi di fotografia e presentando i suoi progetti presso varie associazioni fotografiche nonchè prendendo parte a mostre personali e collettive.
Pur essendosi avvicinato alla fotografia digitale sin dal 2009, non ha mai smesso di fotografare e sviluppare in maniera analogica (pellicola e camera oscura), conservando quel retaggio culturale che influenza tuttora il suo modo di concepire e praticare la fotografia la quale, oltre a non essere smodatamente prolifica, è essenzialmente - ma non esclusivamente - monocromatica.
Firenze (IT)